NOVITA'


L'IDEA DEL SEI GIORNATE 2016

Una kermesse all'insegna del divertimento culturale, sei giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto lo stivale e non solo. Il Sei giornate in cerca d'autore è oggi uno degli appuntamenti culturali più attesi: ogni anno, alla fine di giugno, scrittori, lettori, centinaia e centinaia di persone si ritrovano ad Avezzano per vivere questa atmosfera di festa.
Al Festival partecipano narratori di fama nazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti e delle giovani generazioni di autori, e ancora saggisti, musicisti, artisti secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.

Fin dalla prima edizione Il Sei Giornate ha cercato di instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico, sperimentando in questo senso nuove modalità di confronto, di scambio, di ricerca. Accanto alle presentazioni “classiche”, sono stati proposti negli anni momenti teatrali con testi firmati da importanti autori; reading; incontri di breve durata in cui gli scrittori svelano idee ancora abbozzate o interessi sconosciuti (vedi gli appuntamenti Aperitivo con lo scrittore e A cena con lo scrittore); incursioni nella letteratura del passato; confronti tra autori e intervistatori scelti tra i volontari del Festival.
Un'attenzione particolare sarà rivolta nel 2016 ai bambini e agli adolescenti: con spettacoli e laboratori pensati per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori dei “grandi” a confrontarsi.
Per costruire ogni anno un programma così vario, Il Sei Giornate resta in costante ascolto di quanto si muove tra letteratura e dintorni: ma sono per primi autori e pubblico a lasciare suggerimenti, desideri, puntuali indicazioni che il Festival raccoglie per l’edizione successiva. Grazie a questa spinta ad innovare costantemente la propria proposta, Il Sei Giornate riesce a mantenere viva nel pubblico la voglia di tornare nel capoluogo della Marsica per fare nuove scoperte e riportare a casa idee e letture per un anno intero.

Avezzano

L'organizzazione del Sei giornate in cerca d'autore, con a capo l'industriale Roberto Di Marco e l'avvocato - scrittore Gianni Paris, hanno deciso di trasformare la rassegna avezzanese in qualcosa di più vicino ai grandi eventi culturali del nostro panorama nazionale (vedi il Festivaletteratura di Mantova e Pordenonelegge). In sostanza si è deciso di passare dal compitino finora svolto, a quello complicato di strutturarsi e diventare in maniera definitiva una impresa culturale. I primi passi da compiere saranno quelli di nominare le persone giuste nei posti di comando e sperare nelle risposte di enti e aziende regionali e nazionali. Se gli organizzatori avranno qualche si, allora nella quattordicesima edizione vedremo autori internazionali che permetterebbero alla città di Avezzano di prendersi una fetta importante nella torta chiamata cultura.


EDIZIONE 2016: 30 INCONTRI IN SEI GIORNI

La nutrita XVesima edizione (30 incontri in sei giorni), ha già le sue date. Il direttore artistico Gianni Paris, dopo una riunione col presidente Roberto Di Marco, insieme ai volontari del Sei giornate in cerca d'autore, hanno deciso le date della prossima edizione. La rassegna inizierà il prossimo 21 giugno e si concluderà domenica 26 giugno 2016. Confermati gli appuntamenti Aperitivo con lo scrittore e A cena con lo scrittore. Si aggiungerà anche A colazione con lo scrittore. Nelle prossime settimane conosceremo la struttura e le location della prossima edizione.
sei giornate in cerca d'autore - festival letterario

Gioielleria Ranalletta 
Il comitato organizzatore della XVesima edizione del Sei giornate, ha attivato sia la pagina Facebook che il numero di telefono 086336191 al fine di raccogliere contributi per lo svolgimento della prossima rassegna nel giugno 2016. 30 incontri in 6 giornate: una vera e propria rivoluzione, che trasformerà radicalmente l'evento avezzanese. Festival tra i più longevi in Italia. Dalla prossima manifestazione, torneranno anche gli autori stranieri per dare quel tocco di internazionalità voluto dal presidente Roberto Di Marco e dal direttore artistico Gianni Paris.