Venerdì 29 giugno 2018: SAVINO ZABA

Festival 6G/2018. Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 21.30, presso l'Arena Mazzini di Avezzano, interverrà SAVINO ZABA.
Conduttore televisivo, radiofonico e attore.
Pugliese, di Cerignola, ma da anni vive a Roma. Ha conseguito la laurea in Lettere.
Inizia in Radio nel 1987, nella piccola Radio Arcadia. Da allora inanella una serie di radio locali, fino ad arrivare a Radionorba, RDS, Radio Capital, m2o, RTL 102.5 e attualmente Rai Radio2. Qui conduce, tra gli altri programmi di successo, “Ottovolante”, “A qualcuno piace Cult” e "Italia nel Pallone". In tv conduce “Battiti” su Telenorba, “Miss Italia” su Miss Italia Channel, “Venice Music Awards Giovani”, “DivinAmalfi” e “Concerto di Natale su Rai2, “Music@” e “Uno Mattina-Storie Vere” su Rai1. Nel 2015 è tra i protagonisti di "Tale e Quale Show" su Rai1. Nel 2016 scrive e interpreta con Massimo Bagnato la webserie "Per così poco" su Rai.tv. Nell'estate 2017 è tra i conduttori del programma "Quelle brave ragazze" su Rai 1 e, in particolare, del surreale talent dal titolo "entreRai".
Nel 2011 pubblica il libro “Beato a chi ti Puglia”, da cui trae l'omonimo spettacolo teatrale, messo in scena con Amalia Grè, Erica Mou e la Beato Band. Nello stesso anno, insieme con Lucio Dalla, Renzo Arbore e Moni Ovadia è tra i protagonisti dello spettacolo "Il bene mio", omaggio a Matteo Salvatore; nel 2014 lo spettacolo ispirerà il film-documentario dal titolo"Prapatapumpapumpapà" per la regia di Cosimo Damiano Damato. Nel 2012 partecipa al cd musicale e allo spettacolo teatrale “Fantafavole”, insieme con Daniele Silvestri, e altri artisti. Nel 2014 è tra i protagonisti del brano "Strano Paese", un testo del grande fumettista Andrea Pazienza musicato dalla DauniaOrchestra, diventato una canzone per aiutare il Gargano, colpito dall'alluvione. Nel 2016 recita nella commedia teatrale "Una fidanzata per papà" con Sandra Milo, Angela Melillo e Stefano Antonucci. Dall’estate 2015 è in tour con il suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Canto...anche se sono stonato”. A maggio 2017 pubblica il libro "Parole parole...alla radio" (Graus editore).
Al cinema, è tra i protagonisti de “La luna nel deserto”, film di animazione con Michele Placido, Arnoldo Foà, Renzo Arbore.
Doppiatore professionista, è la voce di importanti spot radio-tv. Conduce numerose serate, manifestazioni ed eventi live.
Al 6G, SAVINO ZABA presenterà "PAROLE PAROLE... ALLA RADIO. IL LINGUAGGIO RADIOFONICO DALLE ORIGINI A OGGI". Savino Zaba firma un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri, focalizzando la sua attenzione su tre rilevanti nuclei tematici. Il primo si traduce nell’evoluzione storica del mezzo e, nel contempo, sullo “stato dell’arte” dell’attenzione che i linguisti stanno dedicando al linguaggio radiofonico. La seconda parte, dopo la necessaria contestualizzazione storico-letteraria di Carlo Emilio Gadda, si concentra su un approccio critico e linguistico del suo testo, Norme per la redazione di un testo radiofonico, del 1953. La terza è il frutto di una riflessione sull’utilizzo della lingua da parte di alcuni dei personaggi più rappresentativi della radiofonia italiana: Angelo Baiguini, Carlo Conti, Linus, Michele Mirabella, Riccardo Pandolfi, Rosaria Renna, Marino Sinibaldi, Enrico Vaime, Zap Mangusta. L’autore offre uno squarcio del mondo radiofonico, coniugando in modo singolare l’excursus storico del linguaggio nel nostro Paese alle più preziose testimonianze a riguardo.



Nessun commento:

Posta un commento