6G 2017: ECCO ALCUNI NOMI


La sedicesima edizione del festival 6G, “Sei giornate in cerca d’autore", in programma dal 27 giugno al 2 luglio, dedicherà quest'anno una sezione più ampia ai bambini e ai ragazzi, che prevede incontri con autori noti nel panorama nazionale della narrativa per l'infanzia. L'obiettivo è quello di coinvolgere un sempre maggior numero di giovani per avvicinarli al mondo dei libri. Al festival, bambini e ragazzi, avranno la possibilità di incontrare e parlare con gli autori dei libri che hanno letto o che leggeranno e, con la loro complicità, contribuiremo a disseminare il virus della lettura.
Il 6G, esteso a tutte le scuole del territorio, sarà ospitato presso l'Arena dell'Istituto Mazzini, in sinergia con la preside Fabiana Iacovitti e i docenti, che durante l'anno scolastico, hanno coinvolto i loro studenti nella lettura di diversi libri i cui autori saranno ospiti in questo appuntamento che diventa grande occasione di crescita per tutta la comunità cittadina.
I temi del 6G saranno l'immigrazione, la multiculturalità e l'integrazione, l'uso dei social, il cyberbullismo, la legalità, l'importanza degli ideali e delle aspirazioni come stimolo al miglioramento e all'arricchimento, non solo personale ma anche del bene comune.
Ce lo spiegheranno, attraverso i loro libri, gli autori che il 6G ha il piacere di ospitare nello spazio Arena Mazzini, ecco i loro nomi: Antonio Ferrara, David Conati, Marianna Cappelli, Ivonne Mesturini, Beniamino Sidoti, Massimo De Nardo, Ornella Della Libera, Donatella Trotta (troverete le loro biografie sulla pagina Facebook e sul sito http://seigiornateincercadautore.blogspot.it) 
Sono in programma inoltre due workshop, uno sulla scrittura per emozioni, con Antonio Ferrara e Marianna Cappelli e uno sulla lettura ad alta voce, condotto da Beniamino Sidoti; inoltre Massimo De Nardo condurrà un interessante seminario intitolato “La morale non è una favola”.
Alcune classi dell'Istituto Mazzini, guidate dal regista Mario Fracassi, proporranno delle rappresentazioni teatrali ispirate ai libri "Un amico venuto dal mare" di Ivonne Mesturini, della casa editrice Raffaello e a "Florian del cassonetto" della poliziotta scrittrice Ornella della Libera della casa editrice Rizzoli. 
Avremo anche il piacere di ascoltare Veronica Penna, referente territoriale del progetto “Nati per Leggere” che, insieme al dottor Collacciani, ci parlerà delle linee guida del progetto e di quanto la presenza sul territorio nazionale abbia contribuito a rafforzare l'importanza dell'avvicinamento precoce al libro, attraverso la mediazione della famiglia e poi della scuola.
Avremo un momento musicale grazie alla presenza del poliedrico musicista abruzzese Francesco Di Cicco che spazia con disinvoltura in vari generi musicali.
La mattina, a colazione, presso il Beka Arts and Food, si avrà la possibilità di incontrare gli autori e, tra un cornetto e un cappuccino o un bicchiere di latte, dialogare con loro, ascoltare una storia, chiedere un autografo, scambiare opinioni eliminando le barriere che talvolta si creano tra scrittori e lettori.
Per i più piccoli, presso il caffè letterario Vieniviaconme, Veronica Penna e Giovanna Mauro, leggeranno bellissimi racconti da albi illustrati e stuzzicheranno la curiosità per i libri leggendo storie “proibite”.
Per partecipare ai workshop, alla colazione con l'autore o all'incontro con le lettrici per i piccoli, sarà necessaria la prenotazione a un numero telefonico che presto vi forniremo. 
L'ideatore del festival, Gianni Paris, che da sedici anni con convinzione e determinazione si occupa di dare alla città un 6G all'insegna del divertimento culturale, è al lavoro per ultimare gli eventi degli autori per adulti di cui a breve svelerà i nomi.

Nessun commento:

Posta un commento