COSA VEDREMO NEL 2017

Una kermesse all'insegna del divertimento culturale, sei giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto lo stivale e non solo. Il Sei giornate in cerca d'autore è oggi uno degli appuntamenti culturali più attesi: ogni anno, alla fine di giugno, scrittori, lettori, centinaia e centinaia di persone si ritrovano ad Avezzano per vivere questa atmosfera di festa. Al Festival partecipano narratori di fama nazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti e delle giovani generazioni di autori, e ancora saggisti, musicisti, artisti secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura, che non si nega alla conoscenza di territori e linguaggi lontani dai canoni tradizionali.
Fin dalla prima edizione Il Sei Giornate ha cercato di instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico, sperimentando in questo senso nuove modalità di confronto, di scambio, di ricerca. Accanto alle presentazioni “classiche”, sono stati proposti negli anni momenti teatrali con testi firmati da importanti autori; reading; incontri di breve durata in cui gli scrittori svelano idee ancora abbozzate o interessi sconosciuti (vedi gli appuntamenti Aperitivo con lo scrittore e A cena con lo scrittore); incursioni nella letteratura del passato; confronti tra autori e intervistatori scelti tra i volontari del Festival.
Un'attenzione particolare sarà rivolta nel 2017 ai bambini e agli adolescenti: con spettacoli e laboratori pensati per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori dei “grandi” a confrontarsi. Questa sezione sarà curata da Marina Siniscalchi. Per costruire ogni anno un programma così vario, Il Sei Giornate resta in costante ascolto di quanto si muove tra letteratura e dintorni: ma sono per primi autori e pubblico a lasciare suggerimenti, desideri, puntuali indicazioni che il Festival raccoglie per l’edizione successiva. Grazie a questa spinta ad innovare costantemente la propria proposta, Il Sei Giornate riesce a mantenere viva nel pubblico la voglia di tornare nel capoluogo della Marsica per fare nuove scoperte e riportare a casa idee e letture per un anno intero.

Avezzano
L'organizzazione del Sei giornate in cerca d'autore, con a capo l'avvocato - scrittore Gianni Paris, hanno deciso di trasformare la rassegna avezzanese in qualcosa di più vicino ai grandi eventi culturali del nostro panorama nazionale (vedi il Festivaletteratura di Mantova e Pordenonelegge). In sostanza si è deciso di passare dal compitino finora svolto, a quello complicato di strutturarsi e diventare in maniera definitiva una impresa culturale. I primi passi da compiere saranno quelli di nominare le persone giuste nei posti di comando e sperare nelle risposte di enti e aziende regionali e nazionali. Se gli organizzatori riceveranno qualche consenso, allora nella sedicesima edizione vedremo autori internazionali che permetterebbero alla città di Avezzano di prendersi una fetta importante nella torta chiamata cultura.

Nessun commento:

Posta un commento